Saldatura


La saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas è un processo nell'ambito del quale un elettrodo a filo senza fine fonde sotto una copertura di gas di protezione. Il gas ha la funzione di proteggere la zona di saldatura dagli influssi dell'atmosfera circostante. Questo processo offre molteplici possibilità di applicazione in termini di materiale, grado di meccanizzazione e posizione di saldatura. La saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas si presta all'unione della quasi totalità dei materiali saldabili.
Gli acciai legati e non legati vengono saldati preferibilmente con un gas attivo, ad es. l'anidride carbonica. Questo sottoprocesso è denominato saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas attivo, in breve MAG. Gli acciai altolegati e i materiali come l'alluminio, il magnesio, i materiali a base di nichel e il titanio vengono saldati preferibilmente con un gas inerte, ad es. l'argon. Questo sottoprocesso è denominato saldatura ad arco con metallo sotto protezione di gas inerte, in breve MIG.
Questo processo si presta anche all'unione di lamiere sottili, con spessore a partire da 0,8 mm, così come alla saldatura di lamiere con spessore superiore a 10 mm. La saldatura MIG/MAG può essere utilizzata sia con una torcia manuale, che con sistemi di supporto completamente automatizzati come portali o robot.